Bonifica di siti e bonifica dei beni contenenti amianto

Bonifica siti e bonifica di beni contenenti amianto

Bonifica di siti

Prima di procedere alla bonifica, risulta necessario determinare la concetrazione soglia di rischio (CSR) con l’applicazione della procedura di analisi di rischio, sulla base dei risultati del piano di caratterizzazione.
Se il sito risulta contaminato in quanto l’analisi di rischio evidenza un rischio sanitario ed ambientale, allora necessita la messa in sicurezza e la bonifica.
Prima di effettuare il carico dei rifiuti si provvede ad effettuare una cernita manuale per il  raggruppamento di tipologie omogenee.
Per lo scopo la ditta Euro Ambiente, nel rispetto del Decreto Legislativo n.152/2006, nel procedere alla rimozione dei predetti rifiuti, da priorità di effettuare una selezione ed accorpamento degli stessi per composizione merceologica omogenea al fine di conferirli per singola tipologia in impianti di recupero e/o smaltimento regolarmente autorizzati;
Per detti interventi ci si avvale di personale qualificato, dei mezzi in dotazione e di laboratori accreditati.
Per il carico dei rifiuti ci si avvale di pale meccaniche cingolate e gommate contratti a nolo.

Rimozione amianto

Bonifica di beni contenenti amianto
Per la bonifica dei beni contenenti amianto la Euro Ambiente risulta regolarmente autorizzata per la Cat. 10°, classe D, con Dispositivo n.  PA000232/O prot. n. PA000275/2005 del 21.02.2005, per l’attività di bonifica di beni contenenti amianto legato in matrice cementizia o resinoide;

In particolare i beni contenenti amianto si possono riassumere in canne fumarie, onduline eternit, serbatoi ex acqua potabile, comignoli, pavimenti linoleum, controsoffitti, pareti e quant’altro legato in con le fibre di amianto in matrice cementizia o resinoide.

Per i suddetti lavori, in ottemperanza al D.L.vo n. 81/2008, art.256, viene predisposto un piano di lavoro, che reca le misure necessarie a garantire la sicurezza e la salute dei lavoratori e la protezione dell’ambiente esterno.