Smaltimento dei rifiuti speciali

Smaltimento dei Rifiuti Speciali

La Euro Ambiente risulta regolarmente autorizzata dall’Albo Nazionale Gestori Ambientali presso la Camera di Commercio di Palermo per le categorie 1E (raccolta e trasporto di rifiuti urbani e assimilati), 4F (raccolta e trasporto di rifiuti speciali non pericolosi) e 5F (raccolta e trasporto di rifiuti pericolosi).
Il parco mezzi regolarmente autorizzato è il seguente:
* IVECO 100 – Targa DE 874 KM – Autocarro con attrezzatura atta ad incarrare, scarrare e ribaltare posteriormente carrozzerie intercambiabili;
* IVECO 75 E 14 EUROGARGO – Targa AK 693 WS – Cassonato ribaltabile trilaterale con grù dietro la cabina – – 
* FIAT DOBLO’ CARGO – Targa BY830WB – Furgonato;
* CADDY  Vokswagen 9KVF 1Y FM5 – Targa BA 956 BG – Furgonato.

Il servizio di raccolta e trasporto viene effettuato in base alle esigenze delle singole attività convenzionate e con cadenze prestabilite nella convenzione stessa in funzione della quantità dei rifiuti prodotti annualmente e del loro grado di pericolosità. Per lo scopo vengono forniti idonei contenitori a norma di legge (fusti, taniche, sacchi tipo big-bag o nylon) o cassoni scarrabili di adeguate capacità e dimensioni. Per lo stoccaggio temporaneo vengono fornite le indicazione per il deposito in un’area idonea e di facile accesso al personale addetto al ritiro, nonché quelle per una loro corretta separazione e per il  divieto di commistione e miscelazione di tipologie diversi di rifiuti. Gli stessi vengono sistemati  in modo tale da occupare il minor volume possibile, riparati dall’azione degli agenti atmosferici.
In ogni caso il deposito temporaneo dovrà essere effettuato secondo le indicazioni dettate dall’art. 183 del D.L.vo 152/06.

Il conferimento dei rifiuti avviene in centri regolarmente autorizzati, documentando l’effettivo destino degli stessi nel rispetto della normativa vigente in materia di rifiuti Decreto Legislativo n. 152 del 03.04.2006.
In particolare il destino dei rifiuti recuperabili avviene in centri di recupero autorizzati ai sensi dell’art.216 del D.Lgs. 152/2006, mentre per i rifiuti non soggetti a recupero in modo effettivo ed oggettivo avverrà in centri autorizzati ai sensi degli artt. 208 dello stesso D.L.vo 152/2006

La ditta convenzionata è obbligata all’istituzione ed alla tenuta, nonché alla compilazione periodica dei registro di carico e scarico, le cui direttive per la corretta compilazione verranno forniti dai ns. tecnici.
All’atto del ritiro del rifiuto viene rilasciata la prima copia del Formulario di Identificazione Rifiuto per il conferimento e/o smaltimento dei rifiuti in trattazione, ai sensi dell’art. 193 del D.L.vo del 3.04.2006
entro il termine di cui all’art. 188 del D.Lgs. 152/06 (90 giorni) verrà rilasciata la 4° copia del formulario controfirmata e datata per accettazione dall’impianto destinatario dei rifiuti.

Il predetto formulario dovrà essere conforme al modello di cui all’allegato B del D.M. n. 145 del 1° Aprile 1998 e vidimato dall’Ufficio del Registro;
La ditta è obbligata, con la tempistica prevista dalla legge (entro 10 giorni) a riportare gli estremi del formulario nel registro di carico e scarico e le relative quantità accettate o riscontrate dall’impianto destinatario, secondo le direttive impartire dalla Euro Ambiente.